Enogastronomia

Comune di Introd

Lo Triolet 
“Lo Triolet” è un’azienda agricola che si trova in località Junod, ad Introd. Di proprietà della famiglia Martin, l’azienda, che svolge anche attività di agriturismo, si estende su una superficie di tre ettari destinati a frutteti, ortaggi e seminativi. All’interno della struttura è possibile trovare un punto vendita dei vini prodotti, fra cui spicca il Pinot Gris DOC, oltre a frutta e verdura di stagione.

Ristorante Pizzeria “Avalon”
Località Delliod, 4
0165.95944

Ristorante “La Veillà”
Località Les Combes, 15
0165.99233 – 3491462971

Ristorante “Maison Madeleine”
Località Les Combes, 41
0165.99016

Ristorante “Le solitarie”
Località La Fabrique, 15 (RHÊMES-SAINT-GEORGES)
0165.907504 – 339.7589673

“Le petit bar”
Località Sarral (RHÊMES-SAINT-GEORGES)
0165.907647 - 333.4690941

 

Comune di Villeneuve

Azienda apicola Glarey Marco
Al numero 21 di Via Abbé Cerlogne è possibile acquistare miele di produzione locale. Il produttore, Marco Glarey, è attualmente presidente del Consorzio apistico Valle d’Aosta.

Azienda vitivinicola Maison Anselmet
In località La crête di Villeneuve ha sede l’azienda vitivinicola Maison Anselmet, famosa non solo in Valle d’Aosta per la produzione di pregiati vini prodotti esclusivamente con uve autoctone.  La produzione annuale di questa azienda a conduzione familiare si aggira intorno alle 20 – 25 mila bottiglie ed ha a disposizione circa tre ettari di pendii coltivati fra i comuni di Villeneuve e Saint-Pierre.

Salumeria Macelleria Segor
Nel centro storico di Villeneuve sorge la Macelleria salumeria Segor, nota in tutta la Valle per la produzione di salumi e insaccati tipici. Qui il visitatore potrà trovare, ad esempio, la mocetta, tradizionale carne essiccata valdostana, e le tipiche salsicce, oltre al rinomato lardo.

Pasticceria bar-caffetteria “Dupont Piera” di Bertola Giancarlo & C. Snc
Piazza Assunzione 8
Villeneuve

Società consortile Pain de Coucou
Fraz. Trepont, 92
Villeneuve

 

Comune di Aymavilles

Vigne e torretta Les Crêtes

Azienda vitivinicola Cave Cooperative des Onze Communes
Inaugurata nel 1990, l’azienda vitivinicola cooperativa “Cave des onze communes” raccoglie e trasforma le uve dei suoi circa duecentoventi soci, provenienti da undici comuni situati nella media Valle d’Aosta. Sono dunque in totale una sessantina gli ettari di bacino di questa cantina e la produzione si aggira intorno alle 350 mila bottiglie l’anno. Presso la sede dell’azienda  è possibile trovare un punto vendita e un piccolo enomuseo.

Azienda vitivinicola L’Atoueyo
Fondata nel 2000 dalla viticoltrice Fernanda Saraillon, l’azienda “L’Atoueyo” ha sede in località Urbains a Aymavilles. Il nome dell’azienda è strettamente legato al territorio e alla sua storia, ed è il termine utilizzato in dialetto per indicare i numerosi piccoli oratori che si trovano disseminati lungo i sentieri valdostani. Erette per grazie ricevute, per episodi particolari, ma anche per la semplice protezione dei viandanti, queste piccole costruzioni rappresentano lo stretto legame delle popolazioni rurali con la religione.
L’azienda dispone di circa 20.000 metri quadrati di superficie coltivabile dislocati fra i 550 e i 650 metri sul livello del mare nel comune di Aymavilles e produce un totale di circa 20.000 bottiglie all’anno.

Azienda vitivinicola Les Crêtes
In località Villetos a Aymavilles sorge, da oltre vent’anni, la sede dell’azienda vitivinicola “Les Crêtes”. Il proprietario Costantino Charrère gestisce, con la famiglia, la produzione, che si aggira intorno alle 230.000 bottiglie all’anno. I vigneti utilizzati coprono una superficie di circa 25 ettari, distribuiti su sei comuni valdostani. Il comparto di vigneti più ampio si sviluppa nella località Les Crêtes, dove sorge la torre medievale simbolo dell’azienda.
 La tradizione è portata avanti: da cinque generazioni, infatti, la famiglia Charrère si occupa di produzioni agroalimentari. La cantina dell’azienda offre oggi al visitatore un ampio panorama sulla Valle e una sala per la degustazione dei prodotti.

Azienda vitivinicola Gerbelle-Didier
Data del 2006 l’inaugurazione dell’azienda vitivinicola “Gerbelle Didier”. Con lo scopo di valorizzare i vitigni autoctoni, e forte del diploma di enotecnico conseguito presso la Scuola Enologica di Alba, il proprietario Didier ha deciso di intraprendere questa attività con alle spalle una tradizione familiare nel campo vitivinicolo di diverse generazioni. L’azienda ha sede in località Cherriettes a Aymavilles.

Azienda agricola Maison Agricole Manuel Teppex
La piccola azienda agricola “Maison Agricole Manuel Teppex” ha sede in località Dialley a Aymavilles. La produzione vinicola si concentra soprattutto sul Gamay e sul Torrette, vitigni che si sono ben adattati al territorio valdostano. Manuel Teppex, il proprietario, si dedica inoltre alla produzione di diverse varietà di miele.